Storie di donne fra Seicento e Ottocento
Antonella Biondo, Soprano
Serena D’Ambrosio, clavicembalo
Nadia Lencioni, pianoforte
Il racconto parallelo di una realtà storica musicale vista dal punto di vista femminile, con tutte le difficoltà e le discriminazioni vissute dalle protagoniste.
CACCINI Francesca, Firenze, (1587-1641)
“C’amor sio nudo” per soprano e clav.
"Chi desia di saper” per soprano e clav.
STROZZI Barbara, Venezia (1619-1677)
“Che si può fare?” per clavicembalo
PADOANI BEMBO Antonia. Venezia (1640-1720)
“O del Celtico scettro” Soprano e b.c.
COCCIA Maria Rosa, Roma (1759-1833)
Sonata per tastiera
BARONI-CAVALCABO Julie, Austria (1765-1847)
3 Lieder Soprano e pf
BIANCHI Jane, Londra (1776-1858)
“Helen” per soprano e pf
CATALANI Angelica, Senigallia (1780-1849)
Four Italian Ariettes per soprano e pf
BOTTINI Marianna, Lucca (1802-1858)
2 Romanze per Soprano e pf (prima assoluta moderna)
MENDELSSOHN Fanny, Amburgo (1805-1847)
Gebet in der Christnacht
There be none of beauty's daughters
SCHUMANN Clara, Germania (1819-1896)
Lieder op. 13 e op. 12
Evento realizzato dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini in collaborazione con FLAM Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali e Ass. Musicalia APS, nell'ambito del Settecento musicale a Lucca coordinato dal Centro studi Luigi Boccherini.