Poncle live Orchestra
La poncle Live Orchestra esegue alcuni dei più iconici successi dei videogame poncle, tra nuovi arrangiamenti e esecuzioni coinvolgenti!
Special Guest: una leggenda della musica come Yoko Shimomura, la mente dietro melodie indimenticabili di Street Fighter II, Kingdom Hearts, Final Fantasy XV. Saranno eseguite anche musiche dalle sue opere più note.
Suite Vampire Survivors
di Daniele Zandara e Filippo Vicarelli
Silvia Pantani soprano
Maria Salvini mezzosoprano
Andrea Calce tenore
Piersilvio De Santis baritono
Orchestra del Teatro Goldoni "Massimo de Bernart"
Stefano Sacchi direttore
Yoko Shimomura è una delle compositrici più apprezzate nell’universo dei videogiochi, capace di infondere anima e melodia in titoli cult come Street Fighter II, Kingdom Hearts, Final Fantasy XV e decine d’altri. Con uno stile che oscilla tra poesia malinconica e drammaticità orchestrale, le sue musiche parlano direttamente al cuore del giocatore, rendendo ogni esperienza videoludica un viaggio emotivo.
Nel mese di aprile 2025, Shimomura è stata insignita del prestigioso BAFTA Fellowship, il più alto riconoscimento dell’Academy britannica per contributi eccezionali nei campi del cinema, della televisione o dei giochi, in virtù della sua carriera luminosa e del suo impatto sulla musica dei videogiochi.
Evento realizzato dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con Lucca Comics & Games