Siglata la partnership con il Ristorante Giglio
Due eccellenze, un unico nome e un’identità condivisa. Il Teatro del Giglio Giacomo Puccini e il Ristorante Giglio annunciano ufficialmente l’avvio di una nuova partnership che unisce due realtà simbolo della città di Lucca, accomunate da una lunga tradizione di prestigio, accoglienza e amore per il territorio.
L’accordo, presentato oggi (20 febbraio) in conferenza stampa, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni culturali e realtà imprenditoriali d’eccellenza, con l’obiettivo chiaro di valorizzare l’offerta cittadina e rafforzare il legame naturale tra la bellezza dello spettacolo dal vivo e il piacere della convivialità di alto livello. Un legame reso ancora più significativo dall’essere, Teatro e Ristorante, posizionati sulla stessa piazza, nel cuore della città, trasformando la prossimità fisica in una continuità ideale tra esperienza culturale e accoglienza gastronomica.
Queste le parole di Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del teatro: «Fare squadra, creare sinergie, portare utilità. Ecco, il teatro è l’istituzione culturale per eccellenza, e proprio per questo può raccogliere intorno a sé realtà economiche di alto livello in ogni settore, industriale, commerciale, servizi. E le sinergie, si sa, creano valore e reciproco vantaggio. Questo accordo, per il quale desidero ringraziare il Direttore Spatarella che lo ha seguito con entusiasmo, rappresenta il riconoscimento e la naturale prosecuzione del nostro impegno, volto a mettere il nostro nome, la nostra qualità, la nostra cultura al servizio degli operatori economici, e per offrire ai nostri abbonati e spettatori vantaggi sempre maggiori. Ringrazio il Ristorante il Giglio per la disponibilità dimostrata e per l’apprezzamento del nostro lavoro.»
Prosegue così Cataldo Russo, direttore artistico del teatro: «Il Teatro del Giglio Giacomo Puccini e il Ristorante Giglio con questa collaborazione offrono un’esperienza sensoriale completa, dove il sipario e la tavola si fondono in un unico percorso di alta qualità. Tra Teatro e Ristorante Giglio non c’è una semplice vicinanza spaziale, ma una comunione d'intenti dove arte e gusto si fondono in un dialogo costante. La collaborazione tra Teatro e Ristorante non si limita al servizio, ma guarda allo sviluppo di iniziative comuni. Sono infatti in programma progetti speciali che vedranno il teatro e la gastronomia lavorare insieme per promuovere l’eccellenza del territorio, attraverso menu tematici ispirati alle stagioni teatrali e attività di promozione congiunta.»
Aggiunge Lorenzo Stefanini, chef e contitolare del Ristorante Giglio: «Ci piace pensare che, al teatro come al ristorante, l’esperienza non finisca con il termine dello spettacolo o della cena. Vogliamo immaginare un vissuto unico che si sviluppi in due luoghi così simili per vocazione all’accoglienza, alla valorizzazione dei talenti e del territorio, alla cultura. Da qui nasce questa collaborazione, che ci auguriamo possa essere uno strumento per sviluppare sempre più progetti condivisi.»
L’iniziativa nasce come progetto pilota, volendo testare e perfezionare un modello di accoglienza integrata che consenta al pubblico del Teatro del Giglio di vivere un’esperienza più ampia e completa, che vada oltre il tempo della rappresentazione. Al termine della fase sperimentale, il progetto verrà valutato congiuntamente e, in caso di esito positivo, sarà portato a regime a partire dalla prossima stagione teatrale, diventando parte integrante dell’offerta di servizi dedicati al pubblico del Teatro.
Grazie a questo accordo, il team del Ristorante Giglio garantirà aperture dedicate in concomitanza con gli spettacoli, offrendo la possibilità di pranzare o cenare prima dell’inizio della rappresentazione e di trovare, al termine dello spettacolo, un ambiente elegante e accogliente dove condividere impressioni, prolungando così la magia della serata nel cuore del centro storico.
La collaborazione guarda con particolare attenzione al pubblico più affezionato: agli Abbonati alle Stagioni Lirica e di Prosa 2025/2026, viene riservato un trattamento speciale e agevolazioni dedicate, rendendo ancora più esclusiva l'appartenenza alla comunità del Teatro. Presentando il proprio abbonamento, sarà possibile usufruire di uno sconto del 15% sui prezzi di listino, valido per l’abbonato e per un suo ospite, fino al 31 agosto 2026.
I possessori di biglietto per Il gabbiano, Re Chicchinella, Non ti pago e Turandot potranno usufruire dello sconto del 15% sui prezzi di listino solo il giorno dello spettacolo al quale assisteranno.
È richiesta la prenotazione, chiamando il numero del Ristorante Giglio 0583 494058 (attivo anche su whatsapp).