Da Lucca a Londra via Parigi
AuserMusici
Carlo Ipata flauto traverso
Francesco Tomei viola da gamba
Francesco Romano tiorba
Federica Bianchi clavicembalo
Francesco Barsanti (Lucca, 1690 – Londra, 1770)
The Bush aboon Tranquair da A collection of old Scots Tunes
Francesco Xaverio Geminiani (Lucca, 1687 – Dublino,1762)
Sonata I (Adagio - Allegro - Adagio - Menuet) da Solo for a german flute
Francesco Barsanti
Gilderoy da A collection of old Scots Tunes
Sonata VI op. 2 (Grave - Allegro - Grave - Allegro)
Jean-Marie Leclair (Lione 1697 - Parigi 1764)
Dal Quatrieme livre de Sonates a Violon seul (1738)
Sonata VII pour la flûte allemande (Andante - Allegro ma non troppo - Aria Affettuoso - Giga)
Marin Marais (Parigi, 1656 – 1728)
Dal III livre de Pièces de Viole (1711) dalla Suite in la min
Prelude
Gran Ballet
Francesco Barsanti
Peggy I must Love thee da A collection of old Scots Tunes
Francesco Xaverio Geminiani
Da Solo for a german flute
Sonata V (Largo - Allegro - Affettuoso - Allegro ma non presto)
Francesco Barsanti
Katherine Oggie da A collection of old Scots Tunes
Da VI sonate per la traversiera con basso op. 2
Sonata IV (Vivace - Grave - Allegro)
Da Lucca a Londra via Parigi
Un viaggio musicale nell'Europa del primo Settecento
Nel XVIII secolo l'Europa musicale era un mosaico in movimento. Le corti, le chiese e i teatri si scambiavano continuamente musicisti, strumenti, manoscritti, idee. Tra i protagonisti di questo cosmopolitismo artistico spiccano due lucchesi - Francesco Barsanti e Francesco Xaverio Geminiani - e due francesi, Jean-Marie Leclair, fortemente influenzato dallo stile italiano, e Marin Marais, simbolo della tradizione d'Oltralpe.
Il percorso proposto in questo concerto, Da Lucca a Londra via Parigi, è un itinerario sonoro che attraversa culture, stili e sensibilità, rivelando come la musica barocca si sia nutrita di viaggi e di incontri.
AUSER MUSICI
L’Auser antico fiume pisano, e dunque la Toscana, sono idealmente il punto di partenza del percorso di Auser Musici che dal 1997 esplora con entusiasmo il mosaico musicale che fu l’Europa del sedicesimo e diciassettesimo secolo. Sotto la direzione di Carlo Ipata, AM realizza una lunga serie di preziosi inediti in campo operistico fra i quali Le Disgrazie d’Amore di Antonio Cesti, Il Bajazet di Francesco Gasparini, Didone Abbandonata di Leonardo Vinci Il Girello di Jacopo Melani, con la straordinaria messa in scena delle marionette dei Fratelli Colla, L'Empio Punito di A.Melani, e la ricostruzione del Ballet del Court L'Amour Malade di G.B. Lully.
Con organici variabili, dal cameristico all’orchestra, e sotto la direzione di Carlo Ipata, AM ha ristabilito il ruolo “italiano” del traversiere con le registrazioni delle sonate op. II di F. Barsanti, dei concerti di Pietro Nardini, i quintetti op. 19 di Luigi Boccherini e soprattutto due volumi di Concerti di autori napoletani quali Jommelli, De Majo e Perez (Gramophone editor’s choice). Distinguendosi per l’originale impaginazione dei programmi eseguiti con rigore interpretativo, AM si è ripetutamente nei maggiori festival internazionali come St. Michel en Thierache, Froville, Händel Festspiele Halle, Berliner Musikinstrumenten Museum, Berliner Tage für Alte Musik, Midis Minimes a Bruxelles, Zagreb Baroque Festival, Felicia Blumenthal a Tel Aviv, International Early Music Festival a San Pietroburgo, Stockholm Early Music Festival, Tropical Baroque Music Festival a Miami.
In Italia è regolarmente invitato in importanti stagioni e festival: Ass. Scarlatti e Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli, Amici della Musica di Firenze, Sagra Musicale Umbra, Fondazione Palazzetto Bru-Zane di Venezia, Associazione Antonio il Verso di Palermo, Opera Barga, Festival Grandezze e Meraviglie di Modena. Produzioni discografiche e concertistiche di AM sono diffuse dalle maggiori emittenti radiofoniche europee quali Radio France, BBC e Radio Classica, WDR Radio e italiane, come Radio 3, Radio Vaticana, Radio Classica. AM ha registrato per l’etichetta inglese Hyperion e attualmente in esclusiva per la spagnola Glossa, ottenendo riconoscimenti unanimi dalla stampa internazionale (Concerto Magazine, Fanfare, Repertoire, Goldberg, International Recording Review, The Guardian, Le Monde de la Musique). Il CD The Gasparini Album (Glossa) è stato finalista all’ICMA (International Classical Music Award) mentre il recente Vivaldi Concerti per traversiere op X (Glossa) è stato presentato con successo nella stagione dei Concerti del Quirinale.
Evento realizzato dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con Auser Musici